Aggiornamenti sul Decreto Dignità

Daniele Alfieri

Aggiornato da

Daniele Alfieri

Content Editor

Ultimo Aggiornamento 21 marzo 2024

Condividi:
Aggiornamenti sul Decreto Dignità

Il Decreto Dignità è entrato in vigore nel 2019 vietando ogni forma di pubblicità e di diffusione dei prodotti relativi a scommesse sportive e casino online da parte delle società sportive. Un netto ammanco negli introiti delle suddette società, che non può non gravare inevitabilmente anche nella diffusione delle principali aziende del settore.

Attualmente ad Agosto del 2022 non abbiamo ancora news in merito alla proposta di ridimensionamento del divieto alla pubblicità. Gli utenti che intendo giocare nei siti di casino online AAMS non devono comunque allarmarsi poiché nulla davvero è cambiato se non una pubblicità più consapevole.

News 2022

Un ridimensionamento del divieto di pubblicità è stato chiesto da Valentina Vezzali (sottosegretario allo sport) il 29 marzo 2022. Ancora ad Agosto 2022 non sappiamo cosa si deciderà in merito. In ogni caso, i numeri che stiamo per proporre ci parlano in realtà di un movimento in costante crescita, in particolare negli ultimi tre anni in cui sia le scommesse sportive che i casino online hanno vissuto un momento decisamente positivo. Andiamo dunque a sciorinare i dati che abbiamo ricevuto e che ci parlano di un flusso di gioco in graduale e costante aumento da parte degli appassionati italiani di questo settore.

Cosa ha generato il decreto

Partiamo dai numeri che sono stati fatti segnare nel mese di giugno del 2016, quando i casino online che hanno potuto esercitare in Italia hanno fatto segnare entrate lorde per 33,96 milioni di euro. Un dato che in quel caso appariva come basso e che con il passare del tempo è cresciuto, come detto, in maniera graduale mese dopo mese e anno dopo anno. Basterebbe dire che, appena un anno dopo, le cose sono cambiate nettamente in meglio.

Nel mese di giugno del 2017, infatti, il dato relativo al GGR (Gross Gaming Revenue) di slot machine e altri mini-settori del gaming online in Italia ammontava a quota 42,78 milioni di euro. Una crescita di circa il 30%, che non si è affatto arrestata nell’arco dell’anno successivo, visto che a giugno del 2018 si è arrivati a quota 55,5 milioni di euro e un anno dopo, ovvero un mese fa, al muro dei 70 milioni di euro.

Dunque, nel giro di tre anni il volume di affari generato dai casino online che esercitano in Italia è più che raddoppiato. E se pensiamo che nei primi mesi del 2019 il muro dei 70 milioni di euro di “revenue” non solo è stato toccato, ma è stato anche sfondato (72,6 milioni a marzo), non possiamo che augurarci che, nonostante le regole piuttosto ferree in termini soprattutto di pubblicità, le cose vadano ancora meglio.

Scommesse online: quanti alti e bassi

Un po’ più complicata, invece, la situazione relativa alle scommesse online nel nostro paese. Queste risentono della morsa del Decreto Dignità forse più di quanto non accada con il casino online, visto che in questo caso si parla di un volume di affari decisamente maggiore ma che non può vantare una crescita come quella di slot e affini. Anche perché, in questo caso la pubblicità è necessaria e i centri fisici aumentano a vista d’occhio.

Partiamo anche in questo caso dal primo dato in nostro possesso, quello del mese di giugno del 2016, quando il volume di affari generato dalle scommesse online ammontava a 108,68 milioni di euro. Dopo qualche mese di netta difficoltà si è raggiunto un primo picco a gennaio 2017 con 130,06 milioni di ricavo lordo, bissato ad aprile prima di un altro brusco calo dovuto, anche in maniera fisiologica, con la fine dei campionati.

Il grande picco è stato però raggiunto a fine 2017, con il mese di dicembre che ha fatto segnare entrate lorde per 214,92 milioni di euro. Un dato che non è stato più fatto segnare, anche se da allora, tranne che in un paio di casi isolati, il GGR non è mai sceso sotto i 100 milioni, fino a raggiungere la quota dei 134,1 milioni di euro nel mese appena trascorso.

Da tenere in grande considerazione l’effetto del retail, un fenomeno in costante crescita sia nelle scommesse sportive che nei casino online.

Conosci l'autore

1 Anno
esperienza
Daniele Alfieri
Daniele Alfieri
Content Editor Content Editor

Daniele ha iniziato la sua carriera come giornalista sportivo, ma nel 2019 ha scelto di portare la sua esperienza di scrittura nel mondo del gaming online. Dopo diverse collaborazioni con i principali operatori del settore, oggi ricopre il ruolo di Content Editor italiano su Casinos.com. Partito da una curiosità più che da una passione dichiarata, Daniele si è ritrovato coinvolto nel fornire ai giocatori notizie utili, imparziali e di qualità. Il suo approccio si basa in primis sull'esperienza diretta, quindi sull'analisi dei dati concreti. Niente fronzoli, solo informazioni chiare, oneste e pratiche. Su Casinos.com, la sua missione è rendere il mondo del gaming online più accessibile e comprensibile per tutti.

Leggi la biografia completa

Testa la tua fortuna,
non il filtro antispam.

Iscriviti per ricevere e-mail e promozioni da Casinos.com

Casinos.com Email Signup Coins